Can Xue, pseudonimo di Deng Xiaohua, è un'autrice cinese. Dopo aver svolto diversi lavori, tra cui l’operaia, l’insegnante e la sarta, verso la metà degli anni ottanta ha iniziato a dedicarsi a tempo pieno alla scrittura. Ha studiato con particolare attenzione le opere di Dante, Kafka e Borges. La sua produzione include racconti e romanzi d’avanguardia, ma anche volumi di critica letteraria.
Nel 2016 è arrivata in finale al Neustadt Prize, mentre nel 2019 e nel 2021 è stata candidata all’International Booker Prize. Utopia ha pubblicato in Italia nel 2023 Dialoghi in cielo e nel 2024 La strada di fango giallo.
Su di lei ha scritto Gianni Montieri per minima&moralia recensendo La strada di fango giallo: «A Can Xue non interessa scrivere libri politici, sull’ambiente o sulle prossime catastrofi, vuole raccontare le storie, inventare linguaggi e solo a quel punto – dopo averci accolti nei suoi codici e averci incantati – ci consente, se vogliamo, di applicare una morale, cercare una ragione tra oscuri poteri, false promesse, premonizioni, insetti che dettano legge. L’assurdo è interessante, nulla ha senso e allora tentiamo di trovarne uno nuovo, diverso, leggiamo libri belli come questo.»
Fonte immagine: Utopia Editore